Ers
Esmr
Ats

L’antibiotico Telitromicina può causare grave epatotossicità


La Telitromicina ( Ketek ) è un antibiotico della classe dei ketolidi, che trova indicazione nel trattamento delle infezioni alla base della sinusite, bronchite e polmonite acquisita in comunità.

Medici del Carolinas Medical Center a Charlotte negli Stati Uniti hanno descritto 3 casi di grave epatotossicità nei pazienti che hanno assunto l’antibiotico Telitromicina.

Dopo pochi giorni dall’assunzione di Telitromicina, i pazienti hanno presentato epatite acuta con ittero e valori ai test di funzionalità epatica altamente modificati.

Un paziente è morto, uno ha richiesto trapianto ortotopico di fegato ed il terzo è stato ricoverato in ospedale.

L’esame istologico nei primi due pazienti ( quello morto e quello che ha subito trapianto ) ha mostrato una massiva necrolisi epatica.

Due pazienti presentavano una storia di abuso di alcol.

Secondo gli Autori, la Telitromicina può causare grave epatotossicità. ( Xagena2006 )

Clay KD et al, Ann Intern Med 2006; Epub ahead of print


Pneumo2006 Farma2006


Indietro